Ultimamente, alla parola Digital, le imprese drizzano le orecchie. Oggi come oggi, un’impresa deve necessariamente essere online, altrimenti potrebbe essere destinata a uscire dal mercato; proprio per questo si presta più attenzione alla formazione digitale delle risorse, avviando una fase chiamata: Digital Transformation. La ricerca commissionata da Google al Laboratorio di Statistica Applicata (LSA) dell’Università Cattolica di Milano in merito agli effetti riscontrati da Eccellenze in Digitale (il progetto di Google in partnership con Unioncamere per la digitalizzazione delle piccole e medie imprese italiane), testimonia proprio questa tendenza.

Grazie al programma Eccellenze in Digitale l’85% delle imprese ha acquisito maggiore sicurezza sulle proprie competenze digitali. Gli aspetti migliorati sono stati: livello di digitalizzazione complessivo, adozione di nuovi strumenti di comunicazione online, sviluppo di competenze mirate all’e-commerce.

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Le principali attività di digitalizzazione intraprese sono state relative a: ottimizzazione del posizionamento del sito web sui motori di ricerca, miglioramento della visibilità dell’azienda sui social media, inserimento di informazioni sulla propria attività su mappe digitali, pubblicità on line.

Inutile dire che, oggi, bisogna sicuramente investire online per migliorare il proprio Brand e la propria Brand Reputation. Perchè è importante la Digital Transformation? La risposta alla domanda si sintetizza in 4 punti principali:

  1. Acquisizione nuovi clienti;
  2. Fidelizzazione clienti;
  3. Aumento dell’engagement;
  4. Brand Reputation.

L’utilizzo di strumenti digitali all’interno dell’azienda deve essere a 360°, ce ne sono tanti e tutti decisamente utili volti al miglioramento dell’organizzazione interna e dell’immagine esterna dell’impresa. Basti pensare a un gestionale creato su Google Fogli; miglioramento della comunicazione tra i reparti grazie a Google Drive; data analysis e report utilizzando Google Analytics; fare analisi di mercato con Google Form… Insomma, gli strumenti sono veramente infiniti e svariati!

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Ormai tutto il mondo è Digital e per ampliare gli orizzonti di mercato, bisogna affacciarsi su questo nuovo mondo!

«È necessario che il nostro paese si trasformi di pari passo con l’Europa in merito ai temi del digitale – afferma Fabio Vaccarono, Managing Director di Google in Italia -. L’Italia vanta competenze di alta qualità e un marchio, il Made in Italy, riconosciuto in tutto il mondo. Questa eccellenza è particolarmente adatta a trovare un alleato naturale nel web». 

 


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